Variare il funzionamento di un sistema sulla base del mercato di riferimento

Read this article in your language IT | EN | DE | ES

Le strategie spesso hanno bisogno di essere adattate ai singoli mercati di riferimento; nel senso che può risultare opportuno modificarne i parametri di funzionamento tenendo conto delle particolarità di un mercato.

Anziché applicare la stessa logica di trading a sistemi differenti, possiamo scrivere all'interno del medesimo progetto delle regole che tengano conto del mercato stesso.

Prendiamo ad esempio un sistema molto semplice, come uno stop-reverse basato sull'incrocio del prezzo con una media mobile.

Ora immaginiamo di volere legare il periodo della media mobile al prodotto su cui è utilizzato. Per farlo dobbiamo innanzitutto parametrizzare il periodo ad una variabile di riferimento che chiameremo PeriodoMedia.

Il componente MiProduct

Grazie al componente MiProduct (si trova in Componenti, Account, Market Info) possiamo conoscere il nome del prodotto relativo al grafico su cui è stato trascinato il nostro sistema.

Nella fase di inizializzazione del sistema, grazie a questo componente, andremo poi a variare il periodo della media mobile sulla base del mercato/prodotto.

Utilizziamo la pagina speciale "Initialization" perché il prodotto a cui è associato un sistema non cambia durante la sua esecuzione. La pagina speciale "Initialization" viene eseguita solo una volta all'avvio del trading system.

All'interno dei singoli Code Block modifichiamo il periodo della media mobile.