Ottenimento di dati storici per il Backtest

Read this article in your language IT | EN | DE | ES

Una delle richieste più ricorrenti dei nostri utenti riguarda l'ottenimento di dati storici per potere effettuare il backtest.

Esistono diversi provider di servizi, alcuni a pagamento ed altri gratuiti. Tra quest'ultimi uno dei migliori riguarda il servizio offerto da Dukascopy.

Questo è disponibile all'indirizzo:
https://www.dukascopy.com/swiss/it/marketwatch/historical/

Per potere effettuare il download dei dati è necessaria la registrazione.

Vediamo come procedere per scaricare ad esempio i dati relativi al DAX30. Dalla pagina precedente selezioniamo "Germany 30 Index" dalla sezione Indici alla voce "Europe".

Prestiamo attenzione al fatto che oltre alle date iniziali e finali dobbiamo impostare

  • GMT come formato dei dati
  • UTC come valore di inizio giornata
  • Selezioniamo la risoluzione dei dati ad 1 minuto, potremmo anche scegliere di scaricare i singoli ticks ma la dimensione del file aumenterebbe considerevolmente

Premendo "Download" attendiamo con pazienza che i dati siano disponibili; al termine scegliamo di scaricare il file con estensione hst premendo la casella di scelta evidenziata in figura.

Il formato HST è quello predefinito della Metatrader, per cui utilizzandolo la procedura di importazione sarà molto più agevole.

Importazione dei dati in piattaforma

A questo punto apriamo la piattaforma Metatrader ed andiamo sul "Centro Storia" premendo il tasto F2 o dal menu "Strumenti":

  1. Selezioniamo lo Strumento (DAX30)
  2. Selezioniamo il Timeframe (M1)
  3. Premiamo il tasto "Importa"

Premiamo il tasto "Sfoglia", poi dalla schermata successiva scegliamo "MetaQuotes Files (*.hst)" ed il file scaricato da Dukascopy.

A questo punto ottenuta l'anteprima dei dati possiamo premere il tasto "Ok"

Ripetiamo l'operazione per ogni timeframe che ci intessa per il back test (M30, H1, …)