Strategie Multi Timeframe

Read this article in your language IT | EN | DE | ES

Molto spesso quando facciamo trading attraverso l'analisi tecnica, facciamo delle analisi per esempio su dei grafici giornalieri e dunque impostiamo le nostre operazioni su questo tipo di time frame.

Stando davanti ai monitor ci si rende però conto che anche all'interno dello studio fatto sul precedente lasso temporale, possono presentarsi anche operazioni profittevoli su time frame diversi ed inferiori.

Da definizione per analisi multi timeframe si intende studiare lo strumento finanziario su un timeframe di lungo periodo (detto superiore) per poter individuare il trend primario e dunque seguire la direzione del prezzo, per poi shiftare ad un timeframe più corto (detto inferiore) individuando probabili segnali di entrata più mirati in base ai movimenti ipotizzati con il timeframe superiore.

Vale a dire che se mi trovo un trend rialziasta nel time frame superiore, sarà mio obbiettivo andare al rialzo anche in quello inferiore.

Trai due time frame dovrebbero esistere delle correlazioni definite, non devono essere ne troppo vicini ne troppo lontani, in quanto altrimenti genererebbero delle informazioni non congruenti.

 

Un applicazione concreta di un analisi multi timeframe in un trading system costituito da un indicatore, potrebbe essere quella di utilizzare una media mobile settata sul timeframe di un ora, si osservi la figura seguente

In un progetto che poi venga lavorato in un time frame diverso.