I tre concetti chiave di Trading Studio

Read this article in your language IT | EN | DE | ES

In Trading Studio esistono tre concetti chiave che è necessario apprendere per potere sviluppare dei progetti:

  • Quando viene eseguito il nostro progetto;
  • L'ordine in cui i componenti vengono eseguiti;
  • Cosa succede quando attiviamo un segnale.

Quando viene eseguito il progetto?

Il progetto che elaboriamo in TS viene eseguito ogni volta che arriva una nuova quotazione per il prodotto relativo al grafico su cui è stato trascinato.

Questa caratteristica riveste una certa importanza nei sistemi che dipendono dall'orario. Ad esempio non possiamo fare affidamento sul fatto che una certa azione venga eseguita ad un orario preciso (poniamo 23:59:50), perché è molto probabile che la quotazione in arrivo non corrisponda esattamente a quell'istante di tempo.

Ordine di esecuzione dei componenti

Similmente ai linguaggi di programmazione testuali, in TS esistono delle regole che governano l'ordine in cui i blocchi di componenti vengono eseguiti.

Queste regole sono elencate di seguito in ordine di precedenza:

  1. La posizione della pagina all'interno del Page Selector;
  2. La posizione verticale del componente (i componenti più in alto nel foglio hanno la precedenza);
  3. La posizione orizzontale del componente (alla stessa posizione verticale i componenti più a sinistra nel foglio hanno la precedenza).

Un esempio dovrebbe chiarire le idee; prendete ad esempio il progetto seguente costituito da sole due pagine:

Se eseguiamo il nostro progetto nella piattaforma otterremo il risultato seguente:

Questo comportamento può apparire del tutto naturale ma non è così scontato; basti pensare alle lingue orientali dove l'ordine di lettura è l'esatto contrario di quello occidentale.

Cosa succede quando attiviamo un segnale?

Forse la cosa più importante da capire in Trading Studio è relativa al fatto che fino a quando la condizione che attiva un generatore di segnale risulta vera l'esecuzione del progetto viene immediatamente sospesa e tutto quanto segue dopo non verrà più elaborato. Non importa se il generatore di segnale è impostato sull'acquisto, sulla vendita, sulla chiusura o su neutro.

L'unica differenza si ha quando il generatore di segnale è impostato su CloseIfLong oppure su CloseIfShort; in questo caso è necessario essere in posizione lunga o corta rispettivamente affinchè il segnale venga attivato.

Vediamo di spiegarlo con un esempio modificando il foglio "Seconda pagina".

Se lanciamo il progetto nella piattaforma il risultato è il seguente.

La scritta "a tutti" è scomparsa dal grafico perché la condizione di attivazione del generatore di segnale è sempre vera (6 maggiore di 2) e quindi le istruzioni successive non vengono più elaborate.

Questa caratteristica risulta utile nei casi in cui vogliamo realizzare dei filtri tecnici o in caso di filtri di chiusura operazioni .