La natura dinamica degli indicatori: Zig Zag

Read this article in your language IT | EN | DE | ES

In questo articolo parleremo dell'indicatore Zig Zag perché è quello che mostra più chiaramente la differenza che intercorre tra i valori in tempo reale e i valori consolidati di un indicatore.

Questa caratteristica può essere più o mena accentuata a seconda dell'indicatore o dei parametri con cui è impostato.

Il punto fondamentale da comprendere è che prima del consolidamento un indicatore fornisce valori in continuo aggiornamento e si trova in uno stato di costante instabilità. Questa fase di instabilità può interessare un solo periodo nel caso di una media mobile semplice oppure potrebbe interessare un numero indefinito di periodi, come nel caso dell'indicatore Zig Zag.

Comprendere a fondo questo concetto è di assoluta importanza nello sviluppo delle strategie di trading.

Il motivo per cui a volte ci capita di trovare delle operazioni quando pensiamo che non sarebbero dovute avvenire (o quando, al contrario, determinate operazioni attese non vengono eseguite) è sovente da imputarsi ai motivi di cui sopra.

Dimostrazione dell'instabilità degli indicatori

A prima vista sembrerebbe sufficiente comprare all'inversione sul minimo e vendere all'inversione sul massimo per inanellare una serie di operazioni sempre vincenti.

L'implementazione del trading system e molto semplice:

  • Compriamo due periodi dopo l'avvenuto cambio di direzione di Zig Zag dalla fase discendente a quella ascendente
  • Chiudiamo la posizione al secondo periodo successivo al cambio di direzione di Zig Zag da ascendente a discendente

Compiliamo e notiamo una cosa interessante. L'apertura della posizione è avvenuta correttamente mentre la chiusura sembra essere stata anticipata di molto.

Sembrerebbe che abbiamo commesso degli errori nella programmazioni mentre in realtà non è affatto vero.

Infatti se ripetiamo il collaudo è lo fermiamo nell'istante in cui la posizione è stata chiusa, notiamo come la condizione di chiusura si sia effettivamente verificata.

Solo successivamente, a seguito della nuova configurazione dei prezzi, l'indicatore Zig Zag ha tracciato un nuovo massimo.