Mediazione a copertura multipla

Read this article in your language IT | EN | DE | ES

Quando una posizione ci va "contro" esiste la possibilità di coprirsi con ordini di segno opposto e con importi via via superiori.

In questo articolo spiegheremo non solo come realizzarle questa tecnica di mediazione sul prezzo di carico, ma anche come renderla indipendente dalla strategia operativa.

Definizione delle strategie di copertura ed operativa

I punti fondamentali della strategia di copertura sono i seguenti:

  • Aprire una seconda posizione in senso contrario a 0.2 lotti quando si perdono 300 punti
  • Aprire una terza posizione in senso contrario a 0.3 lotti quando si perdono 600 punti
  • Chiudere tutte le posizioni aperte quando si perdono 900 punti
  • La posizione principale viene impostata con un takeprofit pari a 300 punti
  • La strategia operativa è basata sull'incrocio di medie mobili semplici a 20 e 40 periodi


Scarica il progetto (17,92 kb)

Copertura

Come prima pagina resettiamo a 0 i valori di default dello stoploss e del takeprofit perché vogliamo che le posizioni di copertura ne siano prive.

Chiusura posizioni ausiliarie

La seconda pagina del progetto prevede che qualora fossimo flat alla posizione principale ed avessimo già aperto una prima posizione di copertura tutte le posizioni devono essere chiuse. Questo avviene impostando il generatore di segnale su CloseAll, in questo modo verranno chiuse tutte le posizioni aperte.

Apertura delle posizioni ausiliarie

L'apertura della posizioni di copertura avviene sfruttando il componente GetPipsGained che restituisce i punti guadagnati o persi ad una posizione specifica.

Successivamente effettuiamo un controllo sulla posizione principale per sapere se ci troviamo lunghi o corti. Sulla base di questo apriremo delle nuove posizioni in senso contrario a questa.

Prestate attenzione al fatto che i Signal Generator hanno il selettore di posizione impostato a 1 o 2 anziché a 0. Tramite il selettore di posizione possiamo aprire fino a 9 posizioni contemporaneamente, purché ognuna di queste abbia un selettore di posizione differente.

La pagina di apertura della terza posizione deve essere posta prima di quella relativa alla seconda perché la perdita di 600 punti avviene cronologicamente dopo la perdita di 300 punti.

Se le invertissimo il sistema eseguirebbe solo la prima operazione di copertura perché una volta persi 300 punti i generatori si segnale verrebbero attivati impedendo la prosecuzione ai fogli successivi.

Qualora volessimo aprire una quarta posizione di copertura, la pagina relativa dovrebbe essere posta prima delle altre due.

Impostazione dello stoploss e del takeprofit per la strategia operativa

Prima di eseguire la pagina relativa alla strategia effettiva ci assicuriamo di reimpostare i valori dello stoploss e del takeprofit per la posizione principale.

Strategia operativa

La strategia operativa è basata su un semplice incrocio tra medie mobili e deve essere l'ultima del progetto. Ovviamente può essere sostituita con un'altra a nostro piacimento.

Scarica il progetto (17,92 kb)

PROVA LA DEMO

Compilando il form in questa pagina ti invieremo GRATUITAMENTE una prova del software.

ACQUISTA ADESSO

Consulenza operativa

Servizio di consulenza operativa ed assistenza nella realizzazione di sistemi di trading con Trading Studio
Sottoscrivi adesso