L’approccio inter-market ed il trading semiautomatico

Read this article in your language IT | EN | DE | ES

Sicuramente gli approcci più completi si sono rivelati quelli frutto dell'esperienza diretta su tutti i mercati, non solo quelli valutari.

Ritengo inutile illudersi che basti leggersi alcuni libri o frequentare dei singoli corsi per diventare un trader professionale. Oltre alla formazione è necessario investire anche il tempo necessario per potere apprendere le correlazioni esistenti tra i diversi mercati. È indubbio che quando prendo una decisione di investire o meno sul rialzo dell'euro contro il dollaro la mia decisione potrebbe essere condizionata dal momento di forza o debolezza delle borse internazionali o sul momento che stanno attraversando i bond americani rispetto agli europei.

Un'operatività di questo tipo non può essere il frutto dell'improvvisazione. E' evidente che prima di prendere una qualsiasi decisione di trading occorre avere uno scenario del TUTTO chiaro nella propria testa, attraverso grafici plottati nei giorni e nelle settimane precedenti.

Nell'esempio che presentiamo, sfrutteremo la relazione che intercorre tra l'indice degli indici azionari per eccellenza, lo S&P500 ed il tasso di cambio NZD/JPY.

La rottura verso l'alto di un importante livello di resistenza sull'indice azionario, trascinerà anche il cambio nella stessa direzione.

Sopra si osservi il grafico S&P500 e di sotto NZD/JPY.

Andiamo a realizzare il nostro progetto in TS2.

Per prima cosa identifichiamo una resistenza sul grafico S&P500 tracciando una linea orizzontale che chiamiamo "Entry Buy".

In questo modo possiamo andare a leggere a in tempo reale il livello su cui è posizionata la linea tramite il componente GetHorLine. Ogni volta che spostiamo manualmente la linea il valore verrà aggiornato automaticamente; per cui dobbiamo prestare estrema attenzione al posizionamento del livello!

Se una linea orizzontale con il nome Entry Buy non dovesse esistere il componente ritorna il valore 0.

All'interno del blocco di codice 4 utilizzeremo un componente che non abbiamo mai incontrato prima, il CustomOrder. Questi ci permette di effettuare un ordine su qualsiasi prodotto presente nella piattaforma a prescindere dal grafico su cui abbiamo trascinato il trading system.

Non è possibile effettuare dei backtest che prevedano la compravendita di più strumenti, per cui il CustomOrder può essere utilizzato solo in tempo reale