Bulls Power crescente dopo incrocio con soglia zero

Read this article in your language IT | EN | DE | ES

In Trading Studio esistono diversi operatori speciali che sfruttano l'incrocio con indicatori o con livelli prefissati; l'utilizzo di questi componenti è certamente semplice, tuttavia esiste un aspetto poco noto nel loro utilizzo che può semplificare parecchio la creazione dei sistemi di trading.

Infatti è possibile utilizzarli non solo per verificare un incrocio tra il valore corrente e quello precedente, ma possono venire impiegati anche per verificare un incrocio avvenuto nei periodi precedenti semplicemente agendo sul parametro Shift delle funzioni ad esso collegate.

Un esempio dovrebbe chiarire meglio questo concetto.

Bulls Power

Il Bulls Power è un oscillatore volto a risaltare movimenti rialzisti del mercato. La strategia che vogliamo realizzare è la seguente:

  • Attendere l'incrocio verso l'alto dell'indicatore con la soglia zero
  • L'incrocio deve essere seguito da tre livelli crescenti

Questa strategia a prima vista potrebbe sembrare di difficile realizzazione ma in realtà non lo è.

Dalla figura sopra potete notare come il parametro Shift del componente "Bulls Power 1" sia stato impostato a 3. In questo modo la verifica dell'incrocio avviene tra il valore assunto dal Bulls Power 3 periodi fa con il valore precedente (4 periodi fa).

Il resto del foglio di lavoro consiste semplicemente nel confronto dei valori assunti dall'oscillatore nei tre periodi precedenti per verificare che siano crescenti.